DSC_0468

2012

Durante l’inverno l’agricoltura rallenta. A maggior ragione su un tetto esposto a vento, pioggia, freddo e neve.
Con la primavera del 2012 si avvia un nuovo ciclo e sfortunatamente per varie ragioni l’orto in bottiglia del civico 10 viene abbandonato. Ma il Comune di Bologna ha deciso di provarci un’altra volta. Così ha finanziato una seconda edizione del progetto per la realizzazione di altri due orti ai civici 6 e 12 dello stesso complesso di palazzi di via Gandusio.
I due orti sono stati realizzati da BiodiverCity con l’aiuto e partecipazione di alcuni condomini utilizzando diverse soluzioni colturali adattate alle particolari condizioni di un tetto piatto al 10° piano. Le piante da orto crescono in vasconi di coltivazione realizzati con pallet riciclati, in grondaie realizzate con tubi in PVC e in vasi di diverse forme e dimensioni a coprire il più possibile il nero catrame della pavimentazione del terrazzo.
La primavera avanza verso l’estate e ogni giorno qualche nuova testa di condomini incuriositi fa capolino sul terrazzo. Anche i problemi non tardano a presentarsi, perché c’è qualcuno che l’orto non lo vuole, però si va avanti perché per chi ci crede è davvero un grande strumento, non solo per la produzione orticola ma anche come spazio di relazione in un contesto sociale un po’ complicato. Fragole, insalate, pomodori, melanzane, peperoni, meloni e cocomeri, insieme alle tante erbe aromatiche che popolano il tetto, crescono e vengono distribuite porta a porta a tutti gli abitanti del palazzo.
Per stimolare momenti di aggregazione e relazione si decide di organizzare a fine giugno un aperitivo musicale sul tetto al quale tutti i condomini, favorevoli e non all’orto, sono invitati per godersi il fresco serale e il bel panorama. E la cosa riesce così bene che a ottobre si ripete!
Anche settembre e ottobre sono comunque mesi produttivi, cavoli di ogni tipo e colore cominciano a sostituire il rosso dei pomodori e qualche condomino temerario si prende cura dell’orto anche nei mesi più freddi.

Altri video: Gandusio roof blues, GreenHousing2

 

… Continua nel 2013